Un metodo semplice e casalingo per recuperare pennelli con vernice essiccata.
Se ti diletti con il fai-da-te ti sarà certamente capitato di dimenticare di pulire subito i pennelli con cui hai verniciato. Questo li rende inutilizzabili e spesso anche i diluenti non riescono a sciogliere la vernice oramai rappresa.
Qui trovi un sistema facile da realizzare in casa per farli tornare nuovi.
Molte vernici, soprattutto quelle a base di acqua, non vengono sciolte dai diluenti normalmente utilizzati. Apparentemente l’unica soluzione possibile sembra essere quella di buttarli via.
Con pennelli di scarsa qualità, che costano poco, a volte è la cosa migliore; ma se si tratta di pennelli costosi di setole naturali, puoi prendere in considerazione questo metodo.
Ti servono:
- un vecchio pentolino
- dell’aceto
- sapone da bucato
Procedimento
Metti l’aceto necessario nel pentolino. Io ne ho uno che utilizzo per questi “lavori sporchi“. Vedrai nel filmato che è abbastanza malridotto, ma svolge egregiamente i suoi compiti.
Porta ad ebollizione l’aceto e immergici il pennello da trattare.
Aspetta che si inizi ad ammorbidire la vernice. I tempi possono variare, sia in funzione del tipo di vernice presente, sia per le dimensioni del pennello.
Una volta che la vernice è ammorbidita, comincia a schiacciare il pennello sul fondo del pentolino, così che le setole si stacchino fra loro.
Con vernici particolarmente tenaci, puoi accelerare il processo aiutandoti con un coltello o con la lama di una forbice passata fra le setole. Nel filmato puoi vedere la tecnica da usare.
Una volta che le setole sono tornate libere, anche se ancora parzialmente sporche di vernice, puoi passare al lavaggio con il sapone.
Sotto il rubinetto, con dell’acqua calda, strofina le setole con le dita. Vedrai che la vernice continuerà a staccarsi abbastanza facilmente.
Insapona poi per bene il pennello e, sempre aiutandoti con le mani, continua a strofinare le setole.
Con un po’ di pazienza vedrai che il pennello tornerà pulito e sicuramente riutilizzabile.
Nel seguente filmato trovi le immagini di quanto ti ho descritto.
Perdonami la scarsa qualità dell’audio nel filmato, è uno dei primi che faccio e sono decisamente inesperto, delle immagini però fidati.
Se hai trovato utile questo articolo, ti invito a condividerlo con altri amanti del fai-da-te.
Per qualsiasi domanda, scrivici nei commenti. Saremo ben felici di risponderti.
Buon lavoro!
6 commenti
pessimo video con una musica che è solo fastidiosa.
Ciao Frank, ti do pienamente ragione. Si tratta di uno dei primi video, fatto con poca esperienza e pochi mezzi.
GRAZIE MILLE! Bello che le persone si prendano il tempo di fare qualcosa per “aiutare” gli altri (e l’ambiente!). Mi hai salvata 🙂
Buonasera Chiara,
Sono contento di averti salvata ma, quanti pennelli pieni di vernice avevi? 🙂
A presto!
Grazie Fabio mi hai risolto un problema abbastanza grosso perchè i pennelli costano e io ho una pessima memoria quindi spesso e volentieri lascio seccare i pennelli per dimenticanza e mi metterei a piangere perchè è un vero peccato! Sapresti dirmi se lo stesso metodo funziona anche con i pennelli induriti dalla colla vinilica? Io spesso aggiungo del vinavil quando faccio bricolage e decoupage per rendere più durature le tinte e far si che si rovinino meno.
Buonasera Mery,
Il metodo descritto funziona sicuramente con la colla vinilica. Se la colla vinilica è da sola basterebbe mettere i pennelli a bagno nell’acqua, magari un po’ tiepida. Però, da quello che scrivi, la colla vinilica è miscelata con altri prodotti. In questo caso il metodo riportato nel filmato risulta utile per miscele di colla vinilica ed altri vari prodotti. Sicuramente riesci a recuperare i pennelli usando questo metodo con aceto scaldato nel pentolino.
A presto
Fabio