Di Paola Violani – 2011 Antonio Vallardi Editore, Milano.
Questo libro me lo hanno regalato i miei figli, cogliendo appieno le mie preferenze di lettura.
È un libro che ti farà conoscere l’orto ma in un modo inusuale. Te ne fa capire l’essenza raccontandotene la storia, il suo evolvere e cambiare nel tempo. Ti fa comprendere la filosofia dell’orto per poi agire con consapevolezza su prezzemolo e carciofi su ravanelli e cavolo cappuccio, e non è poco!
L’orto degli Egizi, quello dei Romani e poi dei monasteri per arrivare ai moderni orti urbani, passando per i giardini dei re, gli orti di guerra e tanti altri ancora.
La scrittura è gradevole e, se pur ricca di citazioni storiche e rimandi “colti” semplice e comprensibile, resa ancora più simpatica dalle suggestive illustrazioni, un po’ retrò, dell’autrice.
Concimi, tecniche di lavorazione del terreno, sistemi di recinzione, semine, trapianti, tutto spiegato chiaramente e sempre con un occhio alla storia, all’evoluzione dei metodi.
Con disegni ed esempi pratici che ti renderanno tutto più semplice quando scenderai a lavorare fra le zolle.
La seconda parte
Nella seconda parte troviamo una serie di “schede di coltivazione” ordinate alfabeticamente, dall’aglio allo zucchino. Pur se “scontate” (le si trova spessissimo nei manuali di orticoltura, e spesso occupano la maggior parte del libro), sono però ben realizzate con piccoli ma puntuali suggerimenti per ogni singola pianta.
Insomma, un libro da leggere e magari rileggere, tenendolo a portata di mano per consultarlo ogni volta che vuoi affrontare la coltivazione di una diversa varietà, o realizzare un sistema di irrigazione naturale, o semplicemente passare del tempo con una piacevole lettura su argomenti che ti appassionano.
Non è solo un libro per principianti, è un libro dove prendere spunti non meramente tecnici, ma soprattutto emozionali, guardando oltre la semplice autoproduzione di ortaggi e capirne l’essenza, cogliendo aspetti che vanno oltre il lavoro manuale e che ti fanno sentire parte di una storia millenaria.
Costruita da piccoli e grandi appassionati che, come te, hanno guardato con amore nascere e crescere quelle semplici meraviglie di cui poi ci si nutre.
L’autrice del libro, Paola Violani è un architetto che da tre decenni progetta e realizza giardini privati e spazi verdi. Grande la sua passione per la natura e in particolare per la coltivazione dell’orto che è il suo passatempo preferito fin dall’infanzia. Ha scritto libri sulle aree protette italiane e della Brianza, e articoli per riviste di settore come Ville e giardini e Architettura del paesaggio.