Home » Barattoli in vetro con cerniera: la manutenzione

Barattoli in vetro con cerniera: la manutenzione

Un facile tutorial per mantenerli al meglio.

di Fabio De Angelis
Tempo di lettura: 2 minuti

Le semplice manutenzione dei barattoli in vetro con cerniera

Vivendo in campagna, la realizzazione di conserve sott’olio o sott’aceto la si pratica spesso. Per le marmellate e simili, sono molto comodi i barattoli con il tappo a vite ma per le conserve e la conservazione di cibi vari ritengo di gran lunga migliori i barattoli con il tappo in vetro con cerniera metallica.

Vediamo insieme come eseguirne una corretta manutenzione e pulizia.

Questo tipo di barattoli permettono una pulizia ed una sterilizzazione ottimali e i coperchi non devono essere sostituiti ad ogni nuovo utilizzo.

Sono disponibili sul mercato in tutti i formati possibili ed offrono ampie possibilità di impiego. Hanno un costo in media superiore a quelli con tappo a vite ma la spesa è ben ripagata. Se vuoi puoi dare un’occhiata alla gamma del più importante produttore italiano

La guarnizione è agevolmente sostituibile ed è reperibile con molta facilità.

Quando pensiamo ai barattoli da utilizzare per le conserve o per mantenere i cibi, la prima immagine che ci viene in mente è quella dei barattoli con tappo a vite. Certamente comodi ma una volta utilizzato il tappo, questo va sostituito al momento di una nuova preparazione.

La guarnizione in mastice, integrata nel tappo stesso, si deforma e una volta usata non garantisce una perfetta tenuta.

Barattolo in vetro con cerniera metallica

Barattoli con cerniera in metallo

I barattoli con la cerniera in metallo invece, hanno una guarnizione che può essere utilizzata molte volte e, nel caso si deteriori, può essere sostituita con facilità e con una spesa davvero irrisoria.

Una comoda caratteristica dei barattoli con cerniera è quella che la parte in metallo è completamente smontabile, permettendo così una pulizia ottimale.

Molto spesso la sporcizia si raccoglie nella scanalatura del vetro dove alloggia la struttura metallica, lo stretto spazio fra vetro e metallo non permette un lavaggio completo.

Proprio per questo sono stati progettati per essere smontati completamente e facilmente.

Una volta smontati ci ritroviamo con la parte in vetro completamente libera da metallo e guarnizione e facilmente lavabile, sia a mano che in lavastoviglie.

Anche se può essere preferibile lavare la parte in metallo a mano, possiamo comunque lavare il tutto in lavastoviglie. Mettere il barattolo completamente disassemblato renderà più completa la pulizia, senza il rischio che rimanga qualche traccia di sporco lungo la zona di contatto fra vetro e metallo.

Nel filmato che trovi qui sotto è descritta la procedura di smontaggio e rimontaggio.

Dovrai dapprima rimuovere il coperchio agendo sulla parte in metallo che lo circonda, stringendo con le dita i due anelli che si incernierano nella parte solidale al barattolo.

Una volta tolto, dovrai sfilare il piccolo fermo che mantiene stretto l’anello inferiore sul barattolo. Fatto questo l’anello sul barattolo può essere facilmente rimosso.

Togliendo infine la guarnizione in gomma o in silicone alloggiata sul coperchio, ti troverai con le componenti del barattolo completamente suddivise.

Attenzione al piccolo fermo che tiene stretto l’anello inferiore sul barattolo, è molto piccolo ed è facile perderlo.

Nel video seguente tutti i particolari.


Spero che questo breve articolo ti sia stato utile. Condividilo con quelle persone che pensi possa piacergli.

Buon lavoro!

Nota per il lettore È importante per me essere corretto con chi legge questi articoli, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più.
Le pubblicità che appaiono passano per siti verificati e sono assolutamente sicure.
Cliccare sulle pubblicità ti porta su siti sicuri che riconosceranno a questo blog dei piccoli incentivi che contribuiranno al mantenimento ed alla crescita di queste pagine.
Se invece sceglierai di non seguire questi link o queste pubblicità non importa, ti ringrazio comunque di aver letto questo mio articolo e spero di rivederti spesso su queste pagine!

10 commenti

Pietro Bruno 27 Agosto 2021 - 18:29

Ma gli anelli metallici sono reperibili ??

Rispondi
Fabio De Angelis 28 Agosto 2021 - 10:34

Buongiorno Pietro,
Si, si trovano abbastanza facilmente presso i rivenditori di prodotti per enologia.
Su Internet puoi trovare chi li vende on-line, qui di seguito il link di uno dei rivenditori:

http://www.enologiavite.it/catalogo/Capsule-vasetti-barattoli-per-conserve-marmellate-confetture-miele-8/Guarnizioni-e-chiusure-metalliche-per-vasi-ermetici-95/1

Spero di esserti stato utile.
A presto
Fabio

Rispondi
Ernesto Fasano 31 Agosto 2021 - 17:01

Buongiorno Fabio, dovendo fare i peperoni sott’olio, voglio chiederti come e se devo sterilizzare la guarnizione di silicone/gomma del boccaccio nuovo.

Mi consigli?

Grazie e ciao.

Rispondi
Fabio De Angelis 5 Settembre 2021 - 16:24

Buongiorno Ernesto,
Le guarnizioni possono essere lavate con del normale detersivo per i piatti, aiutandoti con una spugnetta (usa la parte gialla, non quella che gratta, su gomma e simili è più efficace). Le rimuovi dal coperchio e le lavi singolarmente. I saponi sono dei tensioattivi, agiscono sulle pareti delle cellule dei batteri distruggendole, eliminandone quindi l’eventuale presenza.
In alternativa, puoi bollirle assieme ai barattoli stessi, metodo che non utilizzo perché in genere si forma una patina opaca sul vetro.
Un altro sistema è quello di detergerle con un panno su cui hai messo dell’alcool, quello che si utilizza per fare i liquori in casa. In questo caso, comunque, prima lavale.
Se scegli di usare l’alcool, puoi usare questo anche per sterilizzare l’interno dei barattoli. Versi un po’ di alcool (un paio di cucchiai) nel vaso, lo chiudi e lo agiti energicamente. quello che resta lo versi nel secondo barattolo e così via.

Spero di esserti stato d’aiuto.
A presto
Fabio

Rispondi
Maura 31 Agosto 2022 - 15:08

A me si è seccata una guarnizione in gomma e non so come rimuoverla…. C’è un sistema o devo eliminare vaso e coperchio? R

Rispondi
Fabio De Angelis 2 Settembre 2022 - 14:28

Buongiorno Maura,
Se il barattolo a cui ti riferisci è del tipo descritto nell’articolo, la guarnizione arancione è facilmente rimovibile, è sufficiente tirarla via estraendola dalla scanalatura presente sul coperchio in vetro.
Nel caso parte della gomma sia rimasta attaccata al vetro, puoi rimuoverla raschiando con uno strumento in legno, un bastoncino del gelato può andar bene. Gli eventuali ultimi residui puoi rimuoverli con una spugnetta per i piatti, quelle gialle e verdi, lavorando con la parte verde più abrasiva.
Il ricambio puoi trovarlo in qualsiasi ferramenta ben fornito o presso qualche rivenditore on line. L’unica attenzione è quella di scegliere il diametro giusto. Nel caso del ferramenta puoi portare il campione.
Fammi sapere se ti sono stato utile.
Buon lavoro
Fabio

Rispondi
Jenny 1 Agosto 2023 - 14:51

Buongiorno ho fatto la passata di pomodoro usando poi i contenitori con la chiusura ermetica ma come faccio a capire se sono hanno fatto il sottovuoto? Geazie mille e scusi la domanda stupida.

Rispondi
Fabio De Angelis 5 Agosto 2023 - 23:12

Buonasera Jenny,
Le domande non sono mai stupide, questo è importante ricordarlo.
Premesso questo, posso dirti invece che la tua domanda è molto interessante. Utilizzando i barattoli con coperchio in metallo abbiamo la sicurezza del sottovuoto attraverso la stabilità del piano in metallo del coperchio, in effetti, con i barattoli interamente in vetro non possiamo avere questa “prova del nove”.
In questo caso dobbiamo lavorare sulla ottima condizione degli elementi che assicurano la tenuta all’aria.
Questi elementi sono due: la guarnizione e le corrette angolazioni degli elementi in metallo che spingono il coperchio contro il bordo del barattolo.
La guarnizione deve essere perfetta, se hai dei dubbi sulla sua tenuta sostituiscila con una nuova. Le guarnizioni in gomma rossa sono ottime ma con il tempo tendono a seccarsi ed a formare delle microcrepe che ne compromettono la tenuta, quelle in silicone (quelle semitrasparenti per capirci) sono più durature ma, richiedono una pressione fra coperchio e barattolo più stabile e forte.
Per aumentare la pressione fra coperchio e bordo del barattolo, devi agire sulle angolazioni della parte in metallo della chiusura e qui entra in gioco un po’ di sperimentazione. Con una pinza con le ganasce piccole puoi lavorare sugli angoli di piegatura ed aumentare così la pressione che si genera nel momento della chiusura del barattolo, quando si abbassa la leva di tenuta.
Se la chiusura è giusta, al momento dell’apertura del barattolo sentirai quel lieve sibilo dell’aria che entra, un po’ come quando si stappa una bottiglia di birra con il tappo a corona. Nel caso della bottiglia di birra il sibilo è prodotto dall’aria che esce, nel caso dei barattoli di vetro, il sibilo è prodotto dall’aria che entra. Se lo senti, sarai certo che il contenuto è rimasto sottovuoto.
Nel caso che, al momento dell’apertura, senti il sibilo e dal contenuto emergono bolle d’aria in abbondanza vuol dire che si è creata una pressione all’interno derivata da una produzione di gas non positiva per la conservazione del contenuto, in questo caso la conservazione non è stata ottimale e quindi assaggia una piccola quantità di prodotto, nel caso sia troppo acida evita di consumarla.
Spero di essere stato chiaro.
Fammi sapere i risultati.
A presto.
Fabio

Rispondi
Rocco 26 Settembre 2023 - 7:29

Salve se metto delle marmellate in questo tipo di vasetti posso fare la sterilizzazione tramite bollitura oppure c’è pericolo che la guarnizione essendo di gomma possa scaricare sostanze nocive? Grazie per la sua disponibilità.

Rispondi
Fabio De Angelis 30 Settembre 2023 - 16:51

Buongiorno Rocco,
Dovendo entrare in contatto con alimenti, le guarnizioni sono realizzate con materiali assolutamente sicuri. Scegli comunque prodotti di qualità e preferibilmente in silicone.
Buon lavoro.
Fabio

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.